Sonoa arrivati i porta occhiali con il nostro logo!

Sono arrivati i bellissimi e modernissimi porta occhiali con il logo della nostra associazione!


Con un piccolo gesto puoi supportare il nostro lavoro di prevenzione nelle scuole.
( offerta minima 5 euro)

Festa DeAngeli a Milano... un grazie a tutte le famiglie che sono passate al nostro gazebo!

Domenica 28 settembre 2014 Bambini Ancora ONLUS è stata ospite della festa di zona De Angeli.

Tanti bambini hanno partecipato ai laboratori che abbiamo organizzato.

Un ringraziamento agli organizzatori e in particolare la presidente dell' As.Co Rosangela Bistolfi per l'ospitalità.

Leggi tutto...

APPELLO PER I DIRIGENTI SCOLASTICI

   Ai  Dirigenti scolastici

                                                                                                       delle Scuole primarie e secondarie

 

 Milano, maggio 2014

 Sono la presidente di IAD Bambini Ancora ONLUS, Associazione da 16 anni impegnata nella tutela dell’Infanzia e in particolare nella lotta contro la pedofilia e l’abuso sui minori in ambito regionale e nazionale.

Nel nostro centro di primo ascolto per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, Accogliamo, Ascoltiamo, Aiutiamo e Accompagniamo il singolo e la famiglia che si trovano ad affrontare un problema o un sospetto di abuso.

Da sempre abbiamo a cuore la prevenzione di tale fenomeno mediante l’informazione e la formazione.

In questo ultimo anno il nostro impegno si è rivolto in particolare alle tematiche dell’uso corretto e sicuro di internet. A questo proposito abbiamo svolto, su invito di Telecom,  diversi incontri itineranti per l’Italia  discutendo dei rischi della rete con studenti, genitori ed educatori.

Da questi incontri è emerso che i minori utilizzano la rete fin da giovanissimi (4° -5° elementare) ma non hanno alcuna conoscenza dei pericoli nascosti: l’invio di fotografie personali, talora molto intime, all’amico, non è accompagnato dalla consapevolezza del rischio (anzi, la certezza) che esse possano diffondersi in rete senza fine e senza possibilità di ritorno, fino a creare possibili condizioni di vergogna che hanno condotto non pochi, anzi troppi, giovani al suicidio. Senza contare le ragazzine che imparano a prostituirsi per ricaricare il telefonino, imitando altre giovani la cui  vicenda è nota a tutti.

Con il gruppo di lavoro composto dai nostri tecnici psicologi e psicoterapeuti, avvocati e medici legali abbiamo  pensato di proporre alle scuole di Milano il nostro lavoro di prevenzione e ricerca sul campo che prevedrà la distribuzione agli alunni di un questionario sull’uso di internet, a cui seguiranno degli incontri rivolti agli stessi ragazzi, genitori ed educatori  per affrontare le tematiche indagate.

Per realizzare al meglio questo progetto ci siamo rivolti all’università IULM, con la quale abbiamo già collaborato in passato, che ha accolto positivamente la nostra proposta (come da lettera allegata). 

Pertanto stiamo contattando tutte le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio milanese al fine di raccogliere eventuali adesioni al nostro progetto.

In attesa di un Vostro gentile riscontro e rimanendo a disposizione per un incontro e per ulteriori informazioni Vi saluto cordialmente.

Maria Benigno Bruni

Presidente Iad BambiniAncora

Scarica gli allegati:

LETTERA PRESIDENTE IAD BAMBINIANCORA

LETTERA UNIVERSITA' IULM

 

BambiniAncora in Festa... a ritmo di Gospel!