Letture Consigliate.

In questa pagina sono elencati i libri dei quali consigliamo la lettura, divisi per tematica trattata.

Prostituzione infantile

Sulla loro pelle di Nicoletta Bressan (Gabrielli editori)

Nicoletta Bressan denuncia il mondo della prostituzione infantile nel mondo.

 

I Bambini delle Fogne di Bucarest di Massimiliano Frassi (Ferrari editrice)

Massimiliano Frassi, presidente dell'associazione Prometeo, narra la realtà vissuta personalmente, dei bambini di Bucarest,allo sbando in una città degradata.

Pedofilia e abuso sui minori

Perché non so fischiare di Savina Sciacqua (Ed. ArabaFenice, 2005)

 

Dalla Prefazione di Dacia Maraini: "...Al capezzale della madre morente una donna ritorna dolorosamente ai giorni della sua infanzia, segnati in modo indelebile dagli abusi subiti.

E' la storia di una bambina violata due volte: dagli stupri quotidiani del padre e dal silenzio complice, rassegnato e colpevole della madre. ...

Quello che Savina Sciacqua costruisce pagina dopo pagina è il minuzioso atto d'accusa di una bambina, ormai diventata adulta, che non ha potuto comprendere allora e non può comprendere adesso le "ragioni", se così si possono chiamare, di una madre che lascia consapevolmente la propria figlia nella mani di un padre-orco, di un padre-padrone senza mai tentare un gesto di ribellione, senza nemmeno cercare una via di fuga..."

 

Il ritorno. Dalla violenza all'amore di Antonella Ponzo (Ed. Sie, 2005)

Molto toccante il racconto-testimonianza dell'autrice che descrive il suo "ritorno" innanzitutto a se stessa, a quella bambina fragile e indifesa che subiva attenzioni incestuose da parte del padre, attenzioni che per molta parte della sua vita ne hanno minato lo sviluppo emotivo ed affettivo.

Ritorno doloroso alla capacità di amare, sepolta da anni di abusi paterni e di complicità materna. Testimonianza particolarmente efficace presentata attraverso vari passaggi: dalla narrazione alla memoria, alla ninna nanna ricordata, alle pagine di diario, ai dialoghi simbolici e salvifici tra la bambina di ieri e la donna di oggi, alle lettere scritte alle figure di riferimento della sua vita.

Tra i tanti, il motivo per cui è un libro da non perdere è che mostra come sia possibile distillare dal dolore la capacità re-inventarne la vita secondo uno stile di solidarietà e di gioia.

 

"Pedofilia" Per saperne di più di A. Oliverio Ferraris, B. Graziosi (Ed. LATERZA, 2004)

Testo accessibile, ma tecnico, che affronta gli aspetti psicologici, il contesto ambientale, i risvolti legati ai fenomeni dell'abuso e della pedofilia. Contiene gli approdi scientifici più recenti in ordine a che cosa si intende per pedofilia, la legislazione italiana, gli effetti dell'abuso sui minori, i possibili interventi sul minore abusato, che cosa si intende e richiede la prevenzione dell'abuso. Testo di riferimento, anche se di taglio divulgativo, risulta veramente interessante.

Una parte del ricavato della vendita di questo libro verrà devoluto alla nostra associazione "IAD Bambini ancora"

***

Più furbi di Cappuccetto Rosso - Suggerimenti a bambini, genitori, educatori su come affrontare la pedofilia di Maria Rita Parsi (Ed. Oscar Mondadori 2000)

La psicoterapeuta Maria Rita Parsi, già autrice di diversi testi- testimonianza sul dramma dell'abuso all'infanzia, si perita di comunicare il metodo della "fiabazione" sia come veicolo di messaggi di prevenzione all'abuso, sia di percorso ricostruttivo per sanare una sindrome da danno. Inoltre si motiva l'urgenza di una cultura che sostituisca all'omertà la denuncia e la tutela effettiva ed efficace dell'infanzia. Il testo contiene inoltre consigli pratici sul "che fare" nel caso di un sospetto o un riscontro di abuso, destinati a tutti coloro che desiderano essere concretamente di aiuto alle vittime.
Una parte del ricavato della vendita di questo libro verrà devoluto alla nostra associazione "IAD Bambini ancora"

Caro papà, chi sono gli ORCHI? - Come insegnare ai bambini a difendersi dai pedofili di Vito Piazza (Ed. MURSIA, 2001)

Manuale destinato ai genitori che intendono affrontare con i propri figli il tema della pedofilia in un ottica di prevenzione. Su un tema così scottante, sul quale le informazioni che arrivano dai mass-media rischiano di generare inutili allarmismi, è necessario avere le idee chiare sui comportamenti da tenere, le parole da usare, i gesti da compiere. Il testo prova a suggerire, motivandole, alcune strategie che facilitino la comunicazione su questi temi con bambini, anche molto piccoli, e ragazzi.

Una parte del ricavato della vendita di questo libro verrà devoluto alla nostra associazione "IAD Bambini ancora"

S.O.S. Pedofilia - Parole per uccidere l'orco di Claudio Camarca- Maria Rita Parsi (Ed. Baldini & Castoldi, 2000)

Un libro interessante che raccoglie pensieri e riflessioni di due personalità differenti, un giornalista e una psicoterapeuta, che si confrontano e tentano di dare risposte semplici ad interrogativi allarmanti che ruotano intorno al problema dell'abuso e della pedofilia. Testo accessibile che chiarisce come l'orrore della pedofilia, anche se non conosciamo bimbi vittime degli orchi, ci riguardi tutti così come, e sopratutto, tutti ci interpella l'impegno della lotta a questo drammatico fenomeno.

Una parte del ricavato della vendita di questo libro verrà devoluto alla nostra associazione "IAD Bambini ancora"

"La sicurezza personale dei coniglietti va e bene di Stefania Rialti- Loredana Petrone (Ed. Industrie Grafiche Editoriali s.r.l. , Roma, 1)

LIBRO DA COLORARE per ADULTI e BAMBINI DAI 3 AI 7 ANNI
Un libro da sfogliare, leggere e colorare insieme ai bambini. Uno strumento per informare i più piccoli sul problema dell'abuso. Con l'aiuto dei due coniglietti VA e BENE i bambini sono condotti attraverso un programma di prevenzione. Il testo inoltre si propone di liberare dal senso di colpa, dalla vergogna e dal dolore le vittime di un eventuale abuso sessuale.

Una parte del ricavato della vendita di questo libro verrà devoluto alla nostra associazione "IAD Bambini ancora"

"Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino" - Chi mi stuzzica si pizzica - Per i genitori di Marie-France Botte/ Pascal Lemaitre (2 voll Ed. Junior, 2004)

Progetto Regionale per contrastare il maltrattamento e l'abuso sui minori
Questi due volumi sono indirizzati a genitori, insegnanti, educatori in genere, ovvero a figure di riferimento significative per i minori. Vi vengono riportate le tematiche sviluppate durante la formazione diretta a questi destinatari in corsi promossi dalla Regione Lombardia e attivati in tutto il territorio regionale nel 2003. Nel primo volume si fornisce una prima introduzione alla dimensione spesso nascosta della sofferenza dei minori maltrattati ed abusati, mentre nel secondo è contenuta una serie organizzata di stimoli alla riflessione educativa che si prestano ad essere utilizzati sul piano operativo in un vero e proprio curricolo destinato all'ascolto rispettoso del mondo dei minori.