Centro di Primo Ascolto

Nasce dall'idea che uno spazio fisico può essere il modo migliore per dialogare con chi è sensibile ai problemi di abuso e pedofilia e a chi desidera sondare se il tema, delicatissimo, lo riguarda da vicino. Si è preferita una sede, rispetto a un numero telefonico, proprio per consentire un rapporto personale e scongiurare i mitomani.

 

- L'intento primario è quello di fornire, alla gente comune ed agli operatori del sociale, risposte sul problema dell'abuso e della pedofilia, avendo cure anche di accogliere, con l'ausilio di tecnici, coloro che fossero "all'interno del problema", all'occorrenza indirizzandoli alle strutture pubbliche e private più idonee.

 

- Tra gli scopi del centro vi sono l'organizzazione e l'allestimento di corsi di formazione o di incontri e convegni sul tema, in supporto, o integrazione, con le iniziative degli enti pubblici.

 

- Il centro dispone di volontari che garantiscono l'apertura nei giorni feriali  dalle 15.30 alle 18.30.

 

- Il lavoro dei volontari è affiancato da specialisti: avvocati, medici, psicologi, assistenti sociali sono disponibili ad intervenire su richiesta.

Attività 2011

Mercoledì 19 gennaio 2011 presso la Scuola Primaria di via Moscati a Milano è iniziato un percorso di prevenzione contro l'abuso sui minori e la pedofilia rivolto alle IV e alle V elementari, ai genitori e agli insegnanti. Nel primo incontro presso l'auditorium della scuola erano presenti 35 persone tra insegnanti e genitori che hanno mostrato vivo interesse per la materia partecipando con vivacità al dibattito. 

Giovedì 20 e Venerdì 21 si è svolto il primo incontro tentuto dalle psicologhe con i bambini delle 5 classi che hanno aderito all'iniziativa.

Anche da parte loro e da parte delle insegnanti c'è stata un'ottima collaborazione.