APPELLO PER I DIRIGENTI SCOLASTICI

   Ai  Dirigenti scolastici

                                                                                                       delle Scuole primarie e secondarie

 

 Milano, maggio 2014

 Sono la presidente di IAD Bambini Ancora ONLUS, Associazione da 16 anni impegnata nella tutela dell’Infanzia e in particolare nella lotta contro la pedofilia e l’abuso sui minori in ambito regionale e nazionale.

Nel nostro centro di primo ascolto per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, Accogliamo, Ascoltiamo, Aiutiamo e Accompagniamo il singolo e la famiglia che si trovano ad affrontare un problema o un sospetto di abuso.

Da sempre abbiamo a cuore la prevenzione di tale fenomeno mediante l’informazione e la formazione.

In questo ultimo anno il nostro impegno si è rivolto in particolare alle tematiche dell’uso corretto e sicuro di internet. A questo proposito abbiamo svolto, su invito di Telecom,  diversi incontri itineranti per l’Italia  discutendo dei rischi della rete con studenti, genitori ed educatori.

Da questi incontri è emerso che i minori utilizzano la rete fin da giovanissimi (4° -5° elementare) ma non hanno alcuna conoscenza dei pericoli nascosti: l’invio di fotografie personali, talora molto intime, all’amico, non è accompagnato dalla consapevolezza del rischio (anzi, la certezza) che esse possano diffondersi in rete senza fine e senza possibilità di ritorno, fino a creare possibili condizioni di vergogna che hanno condotto non pochi, anzi troppi, giovani al suicidio. Senza contare le ragazzine che imparano a prostituirsi per ricaricare il telefonino, imitando altre giovani la cui  vicenda è nota a tutti.

Con il gruppo di lavoro composto dai nostri tecnici psicologi e psicoterapeuti, avvocati e medici legali abbiamo  pensato di proporre alle scuole di Milano il nostro lavoro di prevenzione e ricerca sul campo che prevedrà la distribuzione agli alunni di un questionario sull’uso di internet, a cui seguiranno degli incontri rivolti agli stessi ragazzi, genitori ed educatori  per affrontare le tematiche indagate.

Per realizzare al meglio questo progetto ci siamo rivolti all’università IULM, con la quale abbiamo già collaborato in passato, che ha accolto positivamente la nostra proposta (come da lettera allegata). 

Pertanto stiamo contattando tutte le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio milanese al fine di raccogliere eventuali adesioni al nostro progetto.

In attesa di un Vostro gentile riscontro e rimanendo a disposizione per un incontro e per ulteriori informazioni Vi saluto cordialmente.

Maria Benigno Bruni

Presidente Iad BambiniAncora

Scarica gli allegati:

LETTERA PRESIDENTE IAD BAMBINIANCORA

LETTERA UNIVERSITA' IULM

 

BambiniAncora in Festa... a ritmo di Gospel!

Le vie della Pizza

La Presidente Maria Benigno Bruni, con alcuni volontari, ha partecipato alla prima serata "le vie della pizza": un percorso in diverse pizzerie milanesi per conoscere la vera pizza.
Durante la serata, i Maestri Pizzaioli, hanno spiegato come impastare, come cuocere e come gustare la classica pizza italiana.
La serata di ieri era dedicata alla Puglia: 4 tipi di pizza, una più buona dell'altra.
Complimenti ai maestri pizzaioli!

 

Leggi tutto...

SAFER INTERNET DAY 2014

Oggi 11 febbraio si celebra, in 80 paesi del mondo il SAFER INTERNET DAY 2014, la giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovaniMaria Benigno, presidente  di IAD Bambini Ancora ONLUS associazione da 16 anni impegnata  nella lotta contro la pedofilia e la pedopornografia, sottolinea che la prevenzione per un utilizzo sicuro su inernet deve partire dalle ultime classi delle scuole elementari e deve essere rivolta assolutamente anche ai genitori e ai giovani nonni che a volte non si rendono conto dei pericoli ai quali i loro figli vanno incontro. L'esperinza maturata nelle scuole di alcune città italiane con il progetto di Telecom (promosso dal Generale Umberto Rapetto) ANCHE IO HO QUALCOSA DA DIRE, ci ha fatto riflettere ancora una volta sull' emergenza di una prevenzione a tappeto che già viene fatta in parte dalla Polizia Postale ma sarebbe bello poterla realizzare in rete con le associazioni che come noi da anni sono impegnate nella tutela dei "NOSTRI BAMBINI" Nei prossimi mesi partiremo con il progetto : E' permesso navigare, ma attenti agli squali!
 Le scuole, gli oratori e le comunità di Milano e provincia interessate possono contattare l'associazione telefonicamente o via e-mail.