A 3 ANNI DAL TERREMOTO...

Le tre e trentasei, oggi, tre anni fa, la terra si gonfia, muove, quasi esplode, magnitudo sei punto zero299 morti (249 solo fra Amatrice e Accumoli), 40mila sfollati. Mezzo Centro Italia finisce in macerie, molte sono ancora nello stesso posto. 

oggi è la giornata delle celebrazioni (civili e religiose) in tutti i Comuni che furono colpiti dal sisma, aperte stanotte con la fiaccolata che ha ricordato chi non c’è più e quella tragedia. La giornata delle lacrime, del pellegrinaggio sui luoghi dove la morte ha accompagnato la distruzione, delle parole capaci di alleviare il dolore e ridare speranza.

Poi c’è domani che amareggia e sconforta. La situazione «è assolutamente critica» ed «è sotto gli occhi di tutti come siamo al palo, dopo tre anni, dopo tre presidenti del Consiglio e tre Commissari straordinari», dice monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti. Allora «bisogna non perdere questo ultimo frammento di tempo che rimane, altrimenti davvero la "desertificazione" significherebbe uccidere due volte e lo dissi già ai funerali, tre anni fa».

L’allarme e l’amarezza di tutti sono raccontati anche da monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto-Norcia: «Voglio sperare che il nuovo governo, indipendentemente dal colore, sappia porre la questione del terremoto tra le sue più urgenti priorità», ha detto il presidente della Conferenza episcopale umbra, durante l’omelia per la festa del beato Giacomo Bianconi di Bevagna. «Si erano riposte molte speranze nelle promesse e nelle assicurazioni ricevute dai diversi livelli istituzionali circa il ritorno nelle case e la ricostruzione», ma a tutt’oggi la realizzazione di queste promesse rimane vaga e viene ritardata da incomprensibili intoppi burocratici».

Allarme e amarezza anche del vescovo di Ascoli, monsignor Giovanni D’Ercole: «Questo terzo anniversario mi sembra caratterizzato da tre aspetti. Sempre meno fiducia, dunque esiste il rischio che si perda. Sempre meno attenzione e il rischio è che dimenticarsi del Centro Italia. Infine chiedo, il futuro dove sta? Perché sembra non si stia costruendo». Allora «noi proviamo a farlo, ma attenzione, non fare nulla, in questo momento, sarebbe prendersi una grave responsabilità».

Va ancora avanti D’Ercole: «Tutti sanno che siamo praticamente quasi fermi per tante ragioni che non vanno tutte addebitate alla politica». Le difficoltà «ci sono e concrete», basta dare «uno sguardo a questi territori per rendersi conto che ricostruire richiede una tantissima fatica e un grandissimo investimento in termini anche economici». Se poi a tutto questo «si aggiunge una certa lentezza burocratica, è chiaro quel che accade».

 «Si sta minando la speranza e si rischia la “desertificazione”»

CONGRESSO NAZIONALE DEI MEDICI SCRITTORI MATERA

La Cupola dei Coccodrilli e stata presentata dal dottor Bruni al Congresso nazionale dei medici scrittori che si è tenuto in questi giorni nella magnifica Matera. La presentazione è stata preceduta dalla lettura di alcuni brani del "noir" recitati dalla presidente di Bambini Ancora Maria Benigno.

Evento inserito nel programma straordinario ricco di appuntamenti di Matera 2019 - Capitale Europea della Cultura.

First Lego League, la premiazione in Asi

Anche BAMBINI ANCORA insieme ad oltre 200 ragazzi presenti in Asi per la premiazione dell’ottavo campionato FIRST® LEGO® League Italia 2019.  Tra i giovani presenti, anche la squadra vincitrice proveniente direttamente dalle finali mondiali di Houston, in Texas, dove si è classificata al primo posto su una competizione che ha visto partecipare 40.000 squadre, di 90 diverse nazioni, per un totale di oltre 300.000 ragazzi. A vincere la competizione la squadra TECH-NO-LOGIC dell’Istituto Don Bosco di Verona.

Bambini Ancora incontra i ragazzi delle Marche presenti per ritirare l'attestato di partecipazione. I ragazzi accompagnati dal professor MARCO VITIELLO ancora una volta ringraziano MARIA BENIGNO BRUNI che in qualità di sponsor ha reso possibile - finanziandole - la partecipazione delle loro scuole colpite dal terremoto. 

L'ASI cura progetti educativi e di divulgazione della cultura aerospaziale destinati ai giovani e alle scuole, al fine di promuovere lo studio delle materie scientifiche e di orientare le future scelte universitarie e professionali degli studenti.  

Consegna attestato

GRAZIE A TUTTI...UNITI SI PUO' FARE DI PIU'

Ieri si è svolta la presentazione del libro La Cupola dei coccodrilli del Dr. Maurizio Bruni che ha rappresentato l'occasione per parlare, denunciare, proporre e ancora una volta urlare l'indignazione di fronte ad una società che sembra mettere la testa sotto la sabbia pur di non affrontare il problema della violenza sui minori. Grazie a tutti coloro che sono riusciti ad intervenire e ai relatori che hanno posto le basi per una nuova squadra, agguerrita e composta da nuovi amici che hanno voglia di portare avanti un progetto con Bambini Ancora.

 

Relatori:

  • D.ssa Angelica Vasile (Presidente comm. Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute e Volontariato del Comune di Milano).
  • prof. Roberto Vecchioni
  • per il Garante dei diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza Dott.ssa Anna Maria Caruso la sig.ra Manuela Dall’Occo
  • Lorena Varalli - Istituto Italiano della Donazione (IID) Resp.le Marketing e Relazioni Esterne
  • Dr Maurizio Bruni, medico legale e scrittore
  • Maria Benigno Bruni, presidente Bambini Ancora
  • Gilberto Salvi, Mnamon editore
  • Monica Gradilone, moderatore