Progetto USA LA TESTA: CLICCA POSITIVO !

  Progetto ammesso al finanziamento dell’Avviso pubblico - Dipartimento per le politiche per la famiglia.

Nell’ambito del FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER LA PROTEZIONE ED IL SOSTEGNO DI MINORI VITTIME DI ABUSO E SFRUTTAMENTO SESSUALE lanciato dall’allora Ministero per la Famiglia (ora Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri) la nostra Associazione ha ottenuto il riconoscimento della validità del progetto a suo tempo presentato: USA LA TESTA: CLICCA POSITIVO.

Si tratta di un innovativo piano di lavoro che intende trattare i rischi connessi alle nuove tecnologie e alla rete, rivolgendosi alle nuove generazioni in una modalità innovativa che prevede l’incontro, anche dialogico, tra minori e famiglie, studenti e insegnanti e tra pari. Di fronte a tali fenomeni si ritiene che si debba seguire un percorso propedeutico virtuoso:

  • ampliare la conoscenza delle dimensioni di questi fenomeni
  • sviluppare un’opera di alfabetizzazione informatica rivolta a minori e famiglie
  • stimolare la partecipazione degli studenti anche con meccanismi ludico/formativi che ne risveglino l’interesse
  • porre chiarezza sui rischi personali, sulle ricadute giuridiche, dall’utilizzo illecito del mezzo informatico.

L’abbinamento tra elementi tradizionali (presentazioni presso le scuole), innovativi (piattaforma multimediale), ludici (Cervellone), condivisi tra i diversi destinatari del progetto dovrebbe consentire un maggior coinvolgimento e quindi cambiamenti di approccio e comportamento tra le varie classi di beneficiari. La pluralità di approcci, appare quindi in grado di riempire un esistente vuoto nel rapporto fra le componenti (famiglie - minori – istituzioni scolastiche – autorità locali) in ordine alle problematiche enunciate.

Se desiderate far partecipare una scuola media (secondaria di primo grado) saremmo lieti di inviare loro tutte le informazioni del Progetto, basta segnalarlo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione progetto