Bambini Ancora in Festa...edizione 2013!

Domenica 26 maggio dalle 10 alle 19, giardini di Villa Belgiojoso via Palestro a Milano

Milano, maggio 2013 - Una grande giornata di festa per celebrare 15 anni di vita di IAD Bambini Ancora e il lavoro dei suoi tecnici e volontari a sostegno dei diritti dell’infanzia. Saranno i giardini di Villa Belgiojoso di via Palestro ad accogliere le famiglie domenica 26 maggio conun ricco programma di eventi fra gioco, intrattenimento e sensibilizzazione.

  “I bambini sono il patrimonio di tutti. Sono il nostro futuro – spiega la presidente, Maria Benigno Bruni –. Attraverso questa giornata di festa dove i bambini saranno i veri protagonisti,  vogliamo portare tra la gente la consapevolezza che i problemi vanno conosciuti ed affrontati, mai nascosti o ignorati, anche quando non ci toccano. Così, attraverso il linguaggio del gioco e lo stare insieme, dedicheremo ai più piccoli una domenica emozionante, mentre genitori e adulti si confronteranno con i nostri esperti sulle tematiche più peculiari della tutela dell’infanzia e della prevenzione di ogni offesa ai minori”.

 

Il calendario di appuntamenti è particolarmente ricco: si comincia la mattina alle 10 con lo spettacolo teatrale “L’orco Gianbeppe”, messo in scena dai bambini dell’Istituto San Giuseppe; si prosegue poi con il laboratorio di cucina “Mani in Pasta” con i maestri pizzaioli, cake design, pic nic sul prato, pittura su stoffa, musica e magia, bolle giganti, libri e parole fino alle 19.

 

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano è organizzato dai tecnici e dai volontari dell’associazione IAD Bambini Ancora Onlus. Ospite d’onore della manifestazione saranno gli amici di FattoreFamiglia, con la loro iniziativa “FattoreFamiglia…verso Expo 2015” che fa parte degli degli Expo Days, la serie di eventi che stanno animando Milano durante tutto il mese di maggio. “Abbiamo deciso di aderire alla giornata promossa da Iad Bambini Ancora – spiega Marta Ferrari, portavoce e fondatrice di FattoreFamiglia - perché i recenti fatti di cronaca dimostrano come, nel 2013, i minori non sono ancora tutelati. Grazie al lavoro difficile e preziosissimo di realtà come quella presieduta da Maria Benigno Bruni, i genitori hanno la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di prevenzione perché la prevenzione è la migliore arma contro la pedofilia. Le nostre attività avranno come titolo “FattoreFamiglia..verso Expo 2015”. Riteniamo importante iniziare a coinvolgere le famiglie in questo importante evento che si terrà a Milano tra meno di due anni.  Attraverso laboratori per bambini e momenti di confronto dedicati ai genitori cercheremo di parlare del tema di Expo2015: Nutrire il Pianete, Energia per la Vita. Abbiamo ricevuto tantissime adesioni di altre associazioni e aziende che, gratuitamente, hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per la realizzazione di questa festa”.